TEATRO ARENA DOMMA, una periferia da vivere

Si comincia sabato 13 luglio con due repliche di “Disney 100”, un musical targato CdS Academy. Lo spettacolo “Chi muore si rivede”, inizialmente annunciato per il 6-7 luglio, slitta per motivi organizzativi al 21-22 settembre.

Presentato dalla realtà musicale romana Frequenze&Armonici APS, in associazione con CdS Academy, il progetto “TEATRO ARENA DOMMA, una periferia da vivere” è risultato vincitore del bando del Comune di Roma “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – Anno 2024”. Figura, infatti, tra i 46 progetti selezionati che verranno finanziati per la realizzazione, durante l’estate, di eventi culturali di spettacolo dal vivo nei quartieri meno centrali della città. (Altri 54 progetti sono risultati idonei non finanziabili, ma potranno essere ammessi in caso di scorrimento della graduatoria. I contributi economici saranno erogati nella misura massima del 90% della spesa preventivata dal soggetto proponente. E comunque per un importo non superiore a 45mila euro per ciascuna proposta).

Questo permette di offrire a tutto il territorio del X Municipio, una programmazione di tredici date con INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti nell’arena all’aperto del Teatro Domma.

Sono previste doppie repliche per 2 eventi della CdS Musical Academy e per 2 spettacoli di prosa con attori professionisti quali M.Cirillo, F.Stella e G.Calandra, 3 performance liriche dei giovani artisti dell’International Opera Choir, che rappresenta il progetto principale dell’associazione Frequenze&Armonici dedicato a cantanti e studenti di Accademie e Conservatori di tutto il mondo. A questi appuntamenti si aggiungono 2 laboratori creativi corali pomeridiani per bambini dai 5 ai 15 anni, al termine dei quali i partecipanti potranno assistere al concerto dal vivo tenuto dall’International Opera Choir.

Il calendario di spettacoli dal vivo arricchirà la stagione culturale dell’Estate Romana e l’offerta per romani e turisti nei prossimi mesi.

Ecco chi andrà in scena da luglio ad ottobre…

Dà il via il 13 e 14 luglio (ore 21) “DISNEY 100” con gli allievi della CdS Academy, che si esibiscono in un musical tributo disneyano con medley polifonici delle musiche di Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio, La Bella Addormentata nel Bosco, Mary Poppins, La Sirenetta. Li accompagnerà al pianoforte il Maestro Mihee Kim. I ragazzi, tutti tra i 18 ed i 21 anni, con questo concerto-spettacolo completano il loro laboratorio musicale di 60 ore, in cui hanno svolto materie quali il solfeggio, tecnica vocale, interpretazione, movimento scenico e danza con i docenti Daniele Adriani e Marcopaolo Tucci.

20 e 21 luglio (ore 21): “Tu Sei Buono, Charlie Brown”, in cui i più piccoli potranno riconoscersi e divertirsi con gli eccentrici protagonisti, mentre i più grandi potranno riscoprire la passione per queste icone dei fumetti. Charlie Brown ed i suoi amici, Sally, Snoopy, Schroeder, Lucy e Linus raccontano le loro avventure ispirate direttamente dalle originali vignette dei Peanuts. I brani in stile classical Broadway raccontano in maniera divertente e sopra le righe, le attività che i personaggi affrontano, come far volare un aquilone, dar da mangiare al proprio cane, scrivere un tema su un libro, fare le prove di un coro o essere alle prese con la propria cotta.

27-28 luglio (ore 21): “PENSIERI A VOCE ALTA” di e con Matteo Cirillo ed Emiliano Morana, accompagnati musicalmente da Claudio Cirillo. Si tratta di uno spettacolo-reading, che celebra la semplicità, la bellezza e talvolta l’assurdità dei nostri piccoli pensieri quotidiani, spesso trascurati o sottovalutati, ma che in realtà formano la trama della nostra vita di tutti i giorni. I pensieri sono come le onde del mare: vanno, vengono, s’increspano, s’infrangono e poi svaniscono. Dalle incertezze quotidiane, alle grandi questioni esistenziali, ogni pensiero diventa una storia, un monologo, un dialogo oppure una canzone. Pensieri comici, assurdi, poetici e di speranza s’intrecciano dando vita ad un flusso che induce lo spettatore a pensare: “questa cosa la penso anche io.” VIDEO… A VOCE ALTA di MATTEO CIRILLO (suoi profili Facebook – Instagram – Youtube – Showreel 2022)

Matteo Cirillo: Vi aspetto tutti!

2 agosto (ore 21): GALÀ LIRICO DEDICATO A GIACOMO PUCCINI – In occasione dei 100 anni dalla morte del celebre compositore lucchese, Frequenze&Armonici organizza una serata di Galà a lui dedicata, in cui si esibiranno i giovani artisti dell’International Opera Choir (profilo FB) con brani solistici e cori famosi tratti dalle opere di Puccini.

8 settembre (ore 21): FUOCHI DI GIOIASerata musicale dedicata al canto lirico, che lo scorso dicembre è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità. Un viaggio musicale nel mondo del Melodramma attraverso i cori più famosi tra il bel canto e il Verismo, spaziando da Donizetti a Giuseppe Verdi a Pietro Mascagni e altri compositori non solo italiani. Durante l’esibizione un attore interagisce con il pubblico facendolo dialogare con gli strumentisti e i coristi, spiegando i retroscena culturali e storici sottostanti al brano, raccontando aneddoti e fornendo nozioni che arricchiscono gli ascoltatori e li guidano alla comprensione.

International Opera Choir

21-22 settembre (ore 21): “CHI MUORE SI RIVEDEper la regia di Nicola Pistoia, scritto ed interpretato da Francesco Stella al fianco di Giuliano Calandra. Due colleghi, ma anche due amici e, soprattutto, due impresari di onoranze funebri. Due “becchini”, insomma. Sperduti in mezzo alla campagna, senza benzina e con un funerale che attende solo loro, Daniele e Nicola competono a raffiche di battute in un duello comico continuo e senza tregua in cui alla risata s’alterna, improvvisa, l’emozione. Proprio come ad una salita segue una discesa: una competizione epica come tra Coppi e Bartali, amici ed eterni rivali. Come tra la Vita e la Morte, con cui i due si confrontano ogni giorno.

Da sinistra, Francesco Stella e Giuliano Calandra

6 ottobre (ore 20): “LA BOHÈME” DI GIACOMO PUCCINI eseguita, in forma ridotta, dall’International Opera Choir diretto da Giovanni Mirabile e accompagnato al pianoforte da Luca Oddo.

Seguite la programmazione su Canale 10 TV

Questa foto e quella in apertura articolo sono di Margherita De Donato