Nel teatro una targa per Domma

In occasione del lancio della stagione 2024-2025 il pubblico ha trovato una novità all’ingresso del teatro: una targa in omaggio al compianto don Mario Torregrossa fondatore del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto, della cui struttura fa parte anche il Teatro Domma intitolato al sacerdote, che tanto si è speso per i giovani.

Da tempo era desiderio di don Simone Giovannella, l’attuale parroco nonché responsabile del teatro. Aveva dapprima pensato di affiggerla in occasione di una delle due ricorrenze speciali del Centro giovanile, vale a dire a giugno nel giorno del Corpus Domini o il 10 dicembre, in cui si ricorda la Madonna di Loreto a cui è dedicato.

Per motivi tecnici ciò non è stato possibile, neppure al 15esimo anno dalla scomparsa del sacerdote (5 maggio 1941-30 dicembre 2008). Finalmente la targa è giunta a commemorare il sacerdote fondatore.

Chiunque varcherà l’ingresso del Teatro Domma sarà consapevole dei valori umani e cristiani che animano il luogo in cui si trova e lo scopo per cui è stato realizzato da don Mario (chiamato affettuosamente Domma) nel 1993: avvicinare i giovani al mondo del teatro, destando in loro curiosità e voglia di aggregazione tramite la recitazione, uno strumento per manifestare le proprie capacità espressive, interagendo con gli altri.

Il Teatro Domma offre al contempo intrattenimento e cultura, mostrando come questa possa essere fatta in modo attraente e piacevole.

Nel corso del tempo la sala ed il suo palcoscenico sono diventati un punto di ritrovo per un ampio bacino di utenza, che vede giovani e adulti come spettatori ed allievi dei vari laboratori teatrali.

Si vuole continuare nel percorso intrapreso per dare lustro al nome del teatro e, soprattutto, per farlo essere di stimolo culturale per il territorio del X Municipio in cui si trova, dando atto della sua esistenza nel panorama teatrale romano.

IL TEATRO SI PRENDE CURA DI TE: ABBONATI !

La platea con 296 posti del Teatro Domma ripresa dal palcoscenico