Ama definirsi “scrittista-musitore”, perché in lui si fondono l’anima dello scrittore e quella del musicista. Venerdi 20 maggio alle 20:30 Alberto Fiori torna dal vivo con «Racconti a tempo live» – il reading dove si riding, in cui si racconterà con nuove esilaranti storie.
Una coinvolgente serata che il pubblico ricorderà a lungo. Parte dei proventi raccolti saranno devoluti alla Scuola Libera Parentale San Filippo Neri.
Come dice la locandina, è un divertentissimo spettacolo in cui Alberto Fiori legge e suona (in realtà avrà accanto Menotti Minervini a sonorizzare ogni storia con musiche elettroniche e Claudia Campagnola, che ha curato la regia dello spettacolo).
Da tanto voleva portare i suoi nuovi racconti tra la gente ed ha sfruttato il periodo di ‘reclusione’ dai locali e teatri, per fare un po’ di ordine nei suoi fogli, scegliendo storie tratte dal podcast omonimo e tanti inediti.
Il suo nuovo spettacolo parte da un locale del Centro di formazione giovanile Madonna di Loreto, definito lo Scatenatoio… perché è quello di cui tutti abbiamo bisogno! Ci sarà la possibilità di cenare con un panino (hotdog, hamburger oppure hamburger vegano), patatine e bibita.
Venerdì 20 maggio alle 20.30 : Cena + spettacolo: euro 19,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3458415676
BIOGRAFIA
Alberto Fiori nasce a Roma il 21 giugno del 1974.
Artisticamente fa i suoi esordi nel 1995 come cantante e compositore, suona chitarra e pianoforte, facendo esperienza nei villaggi turistici e resort internazionali; all’inizio degli anni 2000 arriva con la band di allora (C15) a solcare il palco del Festivalbar. Come tutti i cantanti che si rispettano, lascia il gruppo e ne fonda un altro (Melatti), con il quale ha un album all’attivo, diversi singoli e collaborazioni prestigiose.
Nel 2012 inizia la sua metamorfosi in scrittore. Uno dei suoi testi non vuole starci nei quattro minuti di una canzone, diventando prima un racconto e poi un romanzo mai edito. Decide d’imparare le tecniche di scrittura che gli avrebbero permesso di raccontarsi al meglio, partecipando al Corso di Scrittura Creativa organizzato da RaiEri e diretto dalla Dott.ssa Paola Gaglianone. Partecipa successivamente a due master tenuti presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, portando a termine il suo percorso formativo.
Nel frattempo dalla IFIX, casa editrice diretta da Maurizio Ceccato e Lina Monaco, viene invitato a scrivere un libro per bambini dal titolo: «PINOCCHIO E IL CAPITOLO CHE NON C’ERA (una volta)», in cui narra cosa accadde la notte della trasformazione. Il libro viene presentato a Più Libri Più Liberi e in molte librerie in tutta Italia, raccogliendo consensi e recensioni positive anche da importanti riviste di settore.
Nel 2018 approda all’Erudita, casa editrice fondata da Giulio Perrone Editore.
Nell’ottobre del 2019 esce in tutte le librerie il libro «SCRIVO RACCONTI PERCHE’ L’ATTENZIONE SCEMA».
Tra presentazioni e serate, porta in tour un reading che miscela musica elettronica e racconti. Nasce così un podcast dal titolo «RACCONTI A TEMPO», disponibile su tutte le piattaforme web (Spreaker, Spotify, Apple Podcast etc.); un esperimento sonoro-letterario, in cui i suoi racconti sono accompagnati da atmosfere musicali composte per l’occasione e frutto di attenti studi sul rapporto tra parola e musica.
Nel frattempo i suoi racconti vengono editati da RaiEri (Plot Machine) e in varie collane per la casa editrice l’Erudita di Giulio Perrone Editore.
Collabora alle collane di racconti di scrittrici del calibro di Nadia Terranova, Lisa Ginzburg, Maria Rosa Cutrufelli e Vincenza Alfano.
Le sue passioni più grandi sono i gatti e i robot anni’80, ama la buona cucina e a tempo perso è un esperto di diffusione editoriale (ma questo è un altro discorso).
Tutto sui suoi libri qui