Il matinée della compagnia teatrale “I Ridikulus” proposto ai bambini dell’I.C. Aristide Leonori ha riscosso un grande successo e ci invita a proseguire nel proporre spettacoli alle scuole del territorio del X Municipio.
Buio in sala…che la magia abbia inizio!
Complessivamente la sala teatrale ha accolto 7 classi, tra quelle del primo anno e quelle del quarto anno della Scuola Primaria “A. Leonori”.
Un brusio emozionato ha accompagnato l’apertura del sipario del Teatro Domma.
Pinocchio, Geppetto, Mastro Ciliegia, la Fata Turchina, il burattinaio Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, Lucignolo e la Ballerina burattina… sul palco c’erano proprio tutti ad attendere i giovanissimi spettatori. A vestire i panni dei personaggi della celeberrima favola di Collodi sono stati cinque validi interpreti a partire da Mauro Ascienzi (a lui l’onere e l’onore di portare sul palco il famoso burattino senza fili) e a seguire, in ordine alfabetico, Massimo De Giorgio, Veronica Liberale, Antonio Losito e Valentina Piraino, impegnati in doppi ruoli e quindi in rapidi cambi di costume. Veronica Liberale si è più volte trasformata da Fata Turchina – che in questo divertente adattamento è volutamente resa come un personaggio un po’ smemorato – ad astuta Volpe, in combutta con il simpatico Gatto pasticcione impersonato da Massimo De Giorgio, che in altri momenti è comparso nelle vesti di Lucignolo e dell’ubriaco Mastro Ciliegia. Antonio Losito si è alternato nel ruolo di Geppetto e di Mangiafuoco, mentre Valentina Piraino in quello della delicata ballerina burattina e Baldina, un’amica di Lucignolo. La scenografia e le musiche hanno contribuito a ricreare l’ambientazione della storia avventurosa di Pinocchio, coinvolgendo allegramente tutto il pubblico in sala, non solo i bambini ma anche le maestre! Nel corso dello spettacolo gli attori sono scesi in platea per interagire con i piccoli spettatori, invitando qualcuno di loro a salire sul palco per porre alcune domande a Pinocchio. Grande emozione da parte del prescelto per ricoprire il personaggio del Grillo Parlante, chiamato a dare consigli al burattino nel momento di prendere scelte fondamentali.
Al termine dello spettacolo Massimo De Giorgio ha spiegato che il nome della compagnia è un omaggio al mondo di Harry Potter. (Al suo terzo anno nella Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, il giovane mago impara dal suo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, il professor Lupin, che “Riddikulus!” è la formula per ottenere la capacità di sdrammatizzare: a farci sentire in un modo piuttosto che in un altro, non è ciò che ci accade, in sé, ma come noi reagiamo a quell’evento, ndr). Con i propri spettacoli “I Ridikulus” intendono coinvolgere i bambini per farli divertire e allo stesso tempo riflettere. Il loro progetto “TEATRO PER FAMIGLIE” è nato per sensibilizzare i nuclei familiari a frequentare assiduamente il teatro. Racconta Massimo De Giorgio: “Per la nostra compagnia il ‘teatro ragazzi’ non è inteso come il classico spettacolino lezioso da propinare ai bambini con faccette e gesti, dove i genitori si annoiano… Per noi il bambino è considerato un piccolo uomo/donna pensante e l’adulto va anche coinvolto e fatto divertire. Da oltre 15 anni nel settore regaliamo sorrisi, divertimento e anche qualche piccolo insegnamento”.
“Le Avventure del Piccolo Burattino” è soltanto uno dei tanti spettacoli scritti a quattro mani da Veronica Liberale e Antonio Losito per “I Ridikulus”, che condividono con il fondatore Massimo De Giorgio. Tra le altre rappresentazioni messe in scena dalla compagnia figurano alcuni adattamenti dalle fiabe classiche, come “Il meraviglioso mondo di Peter Pan”, “La Bella principessa Addormentata nel bosco”, “Aladin e la sua magica lampada“, storie con i personaggi di lungometraggi cinematografici come “Mercoledì e la sua pazza famiglia”, “Clinica Transylvania”, “Un Encanto di famiglia” e poi ancora “Fiabe oscurate – Alla ricerca di Vaiana”, “Fiaba cabaret”, “A Carnevale tutto vale” e per le festività natalizie “Un Natale tira l’altro”, “Babbo Natale Superstar”, “Babbo Natale va in pensione”, “Il Grinch nella casa di Babbo Natale”. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! FOTO E LOCANDINE
L’ottimo gradimento dei bambini e delle loro maestre ci porta a pensare che nel prossimo anno scolastico il palco del Teatro Domma vedrà “I Ridikulus” nuovamente in scena e le scolaresche dell’I.C. Aristide Leonori in platea insieme a quelle di altre scuole, perché no? Ricordiamo che la capienza del teatro è di 296 comode poltrone e che l’accesso disabili è facilitato tramite un ingresso laterale. Il Teatro Domma vi aspetta: c’è posto per tutti!
Margherita De Donato
REFERENTE: don Simone Giovannella cell. 333.3445451